15 Agosto 2016 – Pellegrinaggio al Santuario di NS dell’Acquasanta – Festeggiamenti per il 475° Anniversario di Fondazione
15 Agosto 2016 – Pellegrinaggio al Santuario di NS dell’Acquasanta – Festeggiamenti per il 475° Anniversario di Fondazione
15 Agosto 2016 – Pellegrinaggio al Santuario di NS dell’Acquasanta – Festeggiamenti per il 475° Anniversario di Fondazione
Chiavari, domenica 25 settembre
l programma prevede il ritrovo dei confratelli e consorelle dalle ore 9 presso la Piazza della Chiesa di S. Giacomo di Rupinaro da dove alle 10.15 muoverà la processione con gli artistici Crocifissi lungo le vie del centro storico.
Alle 11 è previsto l’arrivo sul nuovo sagrato della Cattedrale per un momento di preghiera prima del passaggio della Porta Santa della Cattedrale.
Alle 11.30 il Vescovo Mons. Tanasini celebrerà la S.Messa.
Video di Teleradiopace TV
Domenica 8 maggio 2016 a Lerici si è svolto il 60° raduno delle Confraternite della Regione ecclesiastica Ligure. Anche la nostra Confraternita ha partecipato alal manifestazione unitamente ad altre 84 Confraternite provenienti da tutta la Liguria. Alle 10.30 terminata la S. Messa celebrata dal Vescovo di La Spezia sul lungomare si è snodata la lunga processione che ha percorso le strade principali della cittadina.
Lerici - 8 maggio 2016
Convegno annuale a Lerici (La Spezia) delle Congregazioni della Liguria e del Basso Piemonte con Processione dei Crocifissi.
Oltre duemila partecipanti all'incontro.
Ottantaquattro le confraternite presenti con 29 crocifissi artistici, 71 stendardi che hanno sfilato per le vie cittadine.
Dopo i giorni della Passione vissuti dalla comunità di Biancavilla che vivono i momenti intensi del triduo Pasquale legati alla Passione e Morte di Gesù Cristo, lo scampanio dei Sacri bronzi risuonano a festa e annunciano la gioia della Risurrezione. Dalla chiesa Annunziata il simulacro dell’Angelo Gabriele, accompagnato dalla banda cittadina annuncia la buona novella e giunge sino in chiesa Madre e ritornare in piazza Annunziata.
All’imbrunire del Venerdi Santo la struggente processione dei Misteri di Biancavilla coinvolge tutte le Confraternite cittadine che da oltre tre secoli fanno rivivere la Passione e la Morte di Gesù Cristo. Un tempo la processione denominata “I Tri Misteri” dal numero dei simulacri della Passione di Cristo quali: il SS. Cristo alla Colonna, Ecce Homo, Cristo Morto e della Madonna Addolorata. Col tempo si sono aggiunte altre statue che hanno completato la Sacra rappresentazione.
L’alba del Venerdi Santo a Biancavilla inizia con la processione della Madonna Addolorata. Dalla chiesa delle “Anime del Purgatorio” l’uscita alle 6 del mattino del simulacro della Vergine Maria. La processione attraversa le vie della città con soste nelle chiese parrocchiali, nelle rettorie, nei luoghi della sofferenza tra i padiglioni dell’ospedale cittadino dedicato a “Maria Addolorata”, nonché all’Opera Cenacolo “Cristo Re” e intorno a mezzogiorno davanti il Campo Santo.
L’anno 2016, il giorno 12 del mese di maggio, alle ore 20.45, in Pietra Ligure presso la Chiesa Madre (antica parrocchiale/Oratorio della SS. Concezione), previo avviso per lettera inviato ai confratelli che hanno ricevuto la vestizione, si è tenuta l’assemblea generale, con i segunti punti all’ordine del giorno:
...Omissis...
3)nomina di un seggio di scrutatori composto da tre persone, vengono nominati i sigg.ri Martucci Francesco (priore diocesano) don G. Carlo Aprosio (responsabile Confraternite diocesano) Maglio Luca (cerimoniere Basilica).
Domenica 31 luglio, con la messa solenne delle ore 18:00, nella parrocchia e a seguire la processione per le vie del paese, si è conclusa la festa della Madonna del SS.Rosario. Una moltitudine di fedeli e più di 200 confratelli tutti rigorosamente in uniforme, hanno portato la statua della nostra Vergine in processione.
Leonforte, 8 dicembre 2016
Suggestiva processione del simulacro dell'Immacolata portato a spalla dai membri della confraternita dell'Addolorata.
Taranto - 8-10 maggio 2016
Video di Giacomo Di Napoli
Leonforte 15 Settembre 2016
Celebrazione Eucaristica e rito della vestizione dei nuovi confrati e consorelle. Visita del simulacro di Maria SS. Addolorata agli ammalati del quartiere della parrocchia.
SARA’ che si ripete ogni anno ma l’appuntamento del Venerdì Santo con la Processione è imperdibile per migliaia di foggiani. Volti commossi, lacrimosi e speranzosi, accompagnano la processione.
Venerdì 25 marzo 2016 ha attraversato le strade di Foggia. Confraternite, pie unioni, associazioni laicali e moltissimi fedeli insieme a S.E. Mons. Vincenzo Pelvi, Arcivescovo di Foggia-Bovino e alle Autorità civili e militari hanno partecipato in raccoglimento e preghiera alla struggente Pietà popolare.
La musica ritmata scandisce uno per volta i tre incontri tra la Madonna e Gesù e quando le statue si allontanano definitivamente parte il lungo applauso dei foggiani che affollano Piazza XX Settembre.
LA TRADIZIONE. È il momento culminante della processione del Venerdì Santo a cui tradizionalmente hanno partecipato tantissimi devoti. La processione ha attraversato le vie del centro terminando dinanzi al sagrato della Chiesa di San Francesco Saverio a Foggia.
IV° Raduno delle Confraternite della Diocesi di Mileto - Nicotera - Tropea, svoltosi a San Nicola da Crissa (VV) il 29 luglio 2016
Gallipoli, Giugno 2016
Rassegna di immagini
Video di monellino59
Presentato nella chiesa Anime del Purgatorio di Biancavilla, sabato 19 marzo 2016, il saggio letterario "La Madonna Addolorata e la Confraternita" - ricordi d'infanzia tra emozioni e personaggi in omaggio a Nello Sciacca, magistrato e scrittore nel primo centenario della nascita (1916-2016).
La Confraternita di Sant'Antonio Abate di MELE ha ospitato Giovedì 17 Marzo 2016 la rappresentazione de "La Passione del Signore" opera della Compagnia Teatrale ART.
La Processione Nera del Cristo Morto - Sant'Agnello
La processione e le funzioni del pomeriggio presso la chiesa Del Carmine e La chiesa Madre.
Video di Tele Pietraperzia
Madonna di Casaluce - 15 Giugno 2016 (Video Originale)
Domenica 15 maggio alle 21 nell’oratorio di san Dalmazio in Lavagnola è stata presentata la ricerca “Musica liturgica e paraliturgica nelle confraternite in provincia di Savona”. Autrice della tesi in etnomusicologia è la savonese Marta Giardina, laureata lo scorso novembre presso l’Università di Bologna, Scuola di lettere e beni culturali, corso in discipline della musica.