Confraternita nata tra la fine del XV sec. e la prima metà del XVI secolo. Di essa si hanno notizie storiche certe già dal 1560, in un atto pubblico di quell'anno si fa riferimento alla chiesa della "Madonna del Soccorso" e nella visita pastorale del Vescovo di Catania nell'anno 1588, suddetta chiesa viene definita “Oratorius S.te Marie de soccurso confraternitalis” cioè di proprietà della confraternita e mantenuta con le elemosine della confraternita stessa “confratie collationes”. Ma ancor prima nell'anno 1584 la confraternita viene mensionata nel testamento della principessa Giulia Moncada vedova del principe di Pietraperzia Pietro Barresi, la quale lascia ai “rectoribus et confratibus confraternitas et Ecclesie Sancte Marie de Soccurso dicte civitatis Petrepercie”, la somma di onze 125 per il maritaggio o il monacaggio di un'orfana di confrate.
La divisa storica della Confraternita si compone di un camice lungo di colore bianco, una mantellina di colore azzurro ed un cappuccio con visiera bianco.
2023 - PIETRAPERZIA. Lu Signuri di Li Fasci del Venerdì Santo. Fervono i preparativi in vista dell’importante appuntamento di fede e preghiera del 7 aprile 2023 - I più bei riti della Settimana Santa attraverso il libro La Pasqua in Sicilia - Raccoglimento, Fede e Devozione a “Lu Signuri di Li Fasci” del Venerdì Santo