Le ricorrenze e le attività svolte nell’Oratorio:
Giovedì Santo: allestimento del tradizionale cenacolo – sepurtu, il giovedì Santo.
30 Maggio: celebrazione della ricorrenza di San Pio V, Papa che, da semplice monaco, nel 1550 dimorò in questo Convento.
Prima Domenica di Ottobre: solennità della Madonna del Rosario preceduta dalla recita del Santo Rosario per sette sere. Il giorno della Festa, la Santa Messa viene celebrata alle ore 12, preceduta dalla Supplica. Alle ore 15, la celebrazione della Santa Messa è seguita dalla tradizionale processione con la statua della Vergine e i Crocefissi della Confraternita. Partecipano il Coro Polifonico e la Banda cittadina.
7 Ottobre: festa votiva del Santo Rosario, con Santa Messa alle ore 20.30.
Dal 3 al 9 novembre: Ottavario dei Morti. Le Confraternite hanno da sempre un particolare ricordo per i confratelli e consorelle defunti. Anticamente laConfraternita dei Disciplinanti “bianchi” essendo la Congregazione più antica della città (XIV sec.) aveva per privilegio il diritto a celebrare l’Ottavario la settimana che precedeva la ricorrenza dei defunti nell’Oratorio in Piazza Vecchia, quindi dal 3 novembre in poi l’officio veniva celebrato dalla Confraternita della Morte “neri” nell’Oratorio della Santissima Annunziata. Da allora rimase l’uso di celebrare l’Ottavario dopo la ricorrenza del 2 novembre. La sera del 10 novembre viene cantata la Messa da Requiem per tutti i defunti, conclusa da una castagnata.
Ultima Domenica di Novembre: festa di Santa Caterina patrona della Confraternita alle ore 12. Messa nel pomeriggio, canto dei Vespri e processione con la statua della Santa e i Crocefissi della Confraternita, a conclusione degustazione delle tradizionali gallette di Santa Caterina.
Sera del 13 Dicembre: Santa Messa per la ricorrenza di Santa Lucia, titolare della Confraternita della Morte e Orazione. Al termine distribuzione dei crostoli.
Periodo Natalizio: allestimento del tradizionale Presepio, curato dai giovani, che occupa oltre 60 metri quadrati ed è dotato di numerosi meccanismi.