Raduno Regionale Confraternite Campane

Domenica 19 giugno 2016, settanta confraternite, circa 2000 consorelle e confratelli, provenienti dalle cinque provincie campane, in rappresentanza delle diciotto diocesi, presente nella regione,  si sono incontrate nel cuore dell’Irpinia, a Fontanarosa, per il 5° Cammino della Campania.

Il punto di ritrovo delle confraternite, nel piazzale di via Libertà, quella Domenica pomeriggio, appariva come un immenso campo di fiori variopinti  per la folta presenza di consorelle e confratelli, con i loro abiti colorati.

Il corteo si è messo in cammino alle 16.30, per percorrere le strade cittadine per circa 5 Km,alla testa della processione, portata da consorelle e confratelli delle tre confraternite locali, la statuetta della Madonna della Misericordia, realizzata con paglia intrecciata da raffinati artigiani del luogo, la stessa che, ogni anno, viene collocata alla sommità del “Carro” , un obelisco anch’esso di paglia artisticamente lavorato.

Subito dopo la statuetta, i prelati, a seguire la prima confraternita è quella dell’Immacolata e San Michele Arcangelo, quasi a indicare la strada agli ospiti, che seguivano con i loro artistici crocifissi, i gonfaloni e gli stendardi ricchi di preziosi ricami.

Il momento più solenne del cammino è stato quando il corteo ha varcato la porta santa del santuario della Misericordia, per salutare  la Beata Vergine con un inchino, uscire dalla porta laterale della chiesa per proseguire il percorso.

La processione si è conclusa nello stesso piazzale dal quale era partita, dove, tutto era pronto per la celebrazione eucaristica, però, per le mutate condizioni meteorologiche è stato necessario variare il programma, la Santa Messa è stata officiata nel santuario della Madonna della Misericordia. 

Anno: 
Etichette: