-Il tradizionale abito della confraternita consiste nella mozzetta azzurra con camice in lino bianco e cingolo blu per gli uomini assieme al medaglione del SS.mo Rosario, mentre per le donne è sufficiente indossare solamente la mozzetta azzurra con la medaglia della vergine del SS.mo Rosario.
-Nelle esequie dei confratelli il feretro viene coperto con l' antica coltre funebre nera in velluto e fili in oro oppure adagiato su di essa, e viene accompagnato fino al cimitero del paese con il gonfalone da due confratelli, i quali indossano per l' occasione la mozzatta nera.
ORDINE E GERARCHIE DEL DIRETTIVO:
-PRIORE
-VICE PRIORE
-SEGRETARIO
-CONSIGLIERE
-ECONOMO
-ESATTORE DEI FRATELLI
-ESATTORE DELLE SORELLE
-PUNTATORE
-UFFICIATORE
-CONFRATELLI.
-La solennità della BVM Del Santo Rosario di Pompei è particolarmente sentita dai confratelli e dall' intera comunità, la quale con devozione e semplicità si prepara alla festa che cade ogni anno la prima domenica di ottobre, al fine di lucrare l' indulgenza plenaria , la quale è possibile riceverla ogni anno dal sabato che precede la prima domenicca di ottobre fino alla sera della domenica stessa, passando sotto il portale dell' antica chiesa dopo essersi comunicati e confessati.
-Ogni giorno, dal lunedì al venerdì, eccetto nel mese di maggio e novembre si celebra la S.Messa feriale salvo variazioni particolari.
-Non sono rari i momenti di preghiera come l' adorazione eucaristica comunitaria e la recita del santo rosario comunitario.
- Nel giovedì santo la chiesa ospita l' altare della reposizione.
- "L' arciconfraternita del SS.mo Rosario e i suoi luoghi di culto a Castel Frentano". (libro disponibile presso l' edicola del paese o nella chiesa)
- Chiesa del SS.mo Rosario in Castel Frentano , "valorizzazione e conservazione del patrimonio artistico". (tesi di laurea)
- Essendo stata fondata dalla migliore nobiltà del paese, la chiesa possiede molte sacre suppellettili di pregio e di notevole valore storico- artistico. Le stesse sono state oggetto dell' inventario CEI e vengono ancora utilizzate a seconda delle necessità. Mediante una lettera di referenza certificata la confraternita si rende disponibile per la visualizzazione del suo patrimonio a studenti ed esperti nel settore del restauro e nella conservazione dei beni culturali.