Il martedì, giorno di Sant'Antonio di Padova
Comincia martedì 05 marzo, nella Rettoria di San Pasquale Baylon in Foggia, il percorso dei “Tredici martedì”, la caratteristica devozione antoniana che per 13 settimane ci prepara spiritualmente alla Festa del Santo.
Quella dei Martedi di Sant'Antonio, del resto, è una delle più antiche pratiche di culto dedicate al grande Santo padovano. Devozione, legata al giorno dei funerali del Santo, avvenuti appunto martedì 17 giugno 1231, ma nata nel 1617. In quell'anno, una pia donna bolognese, ricorrendo al Santo, per una grazia particolare, ebbe, di notte la visione del Santo: “Visita per nove martedì la mia immagine nella Chiesa di San Francesco, e sarai esaudita”. La donna affidandosi pienamente obbedì senza esitazione a ciò che nel sogno le era stato ordinato: al termine dei nove martedì, la preghiera fu esaudita, un bambino, dopo vent'anni di matrimonio, veniva a rallegrarle la casa portandole pace in famiglia.
I martedì furono, dai devoti, portati al numero di tredici ma tradizione vuole che siano “solo” nove. Particolarmente esaudite sono le richieste di maternità.