I "13 Martedì Maggiori" in onore di sant'Antonio nell'anno della Misericordia

Il martedì è il giorno particolarmente caro a Sant'Antonio di Padova perché i suoi funerali vennero celebrati il martedì successivo alla sua morte, avvenuta il venerdì 13 Giugno 1231. Lo stesso Sant'Antonio apparendo a Bologna ad una devota signora nel 1617, raccomandò di pregarlo per più martedì consecutivi: la signora ubbidì al Santo e ottenne la grazia che aveva chiesto, la nascita di un figlio.

Come ogni anno, anche la nostra comunità rinnova l'appuntamento con i "13 Martedì Maggiori" in preparazione alla solennità di Sant'Antonio di Padova che veneriamo con particolare devozione e amore. L'appuntamento settimanale con Sant'Antonio è iniziato marted' 01 marzo alle ore 18:30, presso la chiesa di San Pasquale Baylon, esso ci porterà per i successivi tredici martedì consecutivi alla festa di giugno.

La pia pratica dei martedì ad onore di Sant'Antonio è antichissima; però in origine si componeva di nove. Coll'andar del tempo la pietà dei fedeli li portò fino a tredici, in memoria del 13 giugno consacrato alla morte del Santo.

Tipo evento: