PRIMA EDIZIONE DEL CONCORSO FONTANAROSA E IL PRESEPIO
Con l’approssimarsi della festa dell’Immacolata,la confraternita promuove e organizza eventi. Quest’anno per l’occasione è stato indetto il concorso del presepe, con l’obiettivo di coinvolgere grandi è piccini per una delle ricorrenze tra le più sentite nella nostra comunità.Il concorso vuole promuovere e far rivivere, l’antica tradizione presepiale attraverso un contest annuale che coinvolgerà tutti i cittadini e altre forme di associazionismo presenti sul territorio.Lo scopo principale è quello di creare una programmazione dell’evento che anno dopo anno,possa imprimersi nell’immaginario collettivo come appuntamento consolidato volto ad accrescere il senso di appartenenza della comunità e ad una tra le più conosciute tradizioni artigianali. Il presepe potrà realizzato sia tridimensionalmente che in piano(pittura,ricamo cartapesta,ecc.)
Le modalità di espressione è libera per la costruzione è utilizzabile ogni tipo di materiale. Le opere realizzate ( singolarmente o in gruppo),dovranno essere consegnate alla confraternita dal giorno 2 al giornoo 5 dicembre nella fascia oraria dalle ore 16,30 alle 19,00 presso la “ Sala Cenacolo” sottostante la chiesa dove rimarranno esposte dal 7 al 13 dicembre 2017.
Un’apposita giuria designata dalla confraternita visionerà le opere e nella serata del 13 dicembre,in concomitanza dei festeggiamenti di Santa Lucia provvederà a premiare i primi tre classificati con una targa ricordo ed un un buono acquisti,mentre a tutti gli altri partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione.
Nella valutazione si terrà conto di:
Tipo di materiale usato con prticolare attenzione a quelli poveri e di recupero;
Tecnica di realizzazione;
Accuratezza dei particolari;
Rispetto delle tradizioni;
Fantasia e creatività.
Le opere premiate saranno pubblicate sul sito web della confraternita e sulla pagina facebook.