Confraternita Gesù Redentore e Maria SS. Addolorata (interparrocchiale)
La Confraternita è stata canonicamente eretta, con approvazione dell’allora Vescovo della Diocesi di Agrigento Mon. Luigi Bommarito, in data 16.02.1986, nelle Parrocchie empedocline Maria SS.ma del Buon Consiglio, Maria SS.ma del Carmelo, Santa Croce e SS.ma Trinità ed, in data successiva, nella Parrocchia S.Giuseppe Lavoratore.
Come Assistente Spirituale è stato nominato con decreto vescovile del 18.02.1986 il Sacerdote Don Giuseppe Cottone.
La Confraternita alla data odierna (2009) è costituita da n° 217 soci, così suddivisi: confrati n° 32, consorelle n° 140, aspiranti confrati n° 20 e aspiranti consorelle n° 25 (16 confrati, 65 consorelle e 37 aspiranti sono della Chiesa Madre).
La Confraternita non gestisce alcuna festa e finanziaramente si sostiene con le quote annuali versate dai soci all’inizio dell’anno. Fra le attività, ricordiamo la partecipazione alle processioni del Giovedì e Venerdì Santo, del Corpus Domini e, nel mese di settembre, a quella della con-patrona Maria Addolorata, nella Parrocchia di Santa Croce.
Durante l’anno liturgico si vivono in comunione le riunioni spirituali in preparazione dei tempi di Quaresima e di Avvento e precisamente il sabato precedente la Domenica delle palme e la metà di dicembre, dove si consegnano le medagliette d’oro ai soci che nel periodo hanno compiuto l’ottantesimo anno di età, e nel mese di settembre in preparazione della festa dell’Addolorata. Ogni anno si è sempre partecipato ai tredici “Cammini di fraternità” indetti dal centro Diocesano.
Il 9 maggio dell’anno scorso (2008) si è svolto il 14° “Cammino di fraternità” a Porto Empedocle, organizzato dalla Confraternita. Ogni anno si organizza una gita con visita in un Santuario in Sicilia.
L’assemblea ordinaria si riunisce almeno due volte l’anno per ratifiche delle delibere prese dal Consiglio Direttivo o per approvare iniziative da prendere. Si è partecipato in passato alla venuta del Santo Padre Giovanni Paolo II al piano San Gregorio, ai Convegni nazionali di Palermo, Messina e Catania ed al pellegrinaggio, in occasione dell’Anno Santo 2000, a Roma ed Assisi, con 54 soci.
La Confraternita, su richiesta del Centro Diocesano, ha contribuito ad offrire un milione di vecchie lire per la costruzione di una Chiesa nella Parrocchia di Ismani. E’ da anni che si sono adottati a distanza due seminaristi, uno rumeno ed uno indiano, che sono stati consacrati sacerdoti, in atto si sono adottati a distanza altri due seminaristi Bibil George Pullanthithottixl indiano e Bulai Adrian rumeno.
Il Presidente
Giuseppe Sciangula