Elezioni del 14 novembre 2021
SUPERIORE: Alessandro Davide Nicoli 1° CONGIUNTO: Michela Cancilla 2° CONGIUNTO: Giuseppe Vallelunga
La Chiesa di Maria SS. Delle Grazie è stata costruita intorno al 1635-45 dai Termitani che la costruirono come pietra di confine tra la città delle Terme e il feudo di Trabia. Tra le due città ci sono state sempre delle dispute per problemi territoriali. A porre fine a questo dibattutissimo problema, fu Filippo IV, in una patente conservata nel Registro “Mercedum della Conservatoria del Regio Patrimonio”. Per insistenza dei principi di Trabia e per la decisione del Re, la città di Termini si convinse a segnare i suoi limiti. Eresse una chiesetta, detta della “Madonna”, sul burrone del torrente che si trovava uscendo dall'abitato di Trabia verso Termini. Sul frontone della suddetta chiesa posero i loro stemmi, l’aquila e le armi, e una lapide in ricordo con la seguente scritta:
“D.O.M. - Sacrum hoc templum ad honorem Virginia Matris Mariae Graziarum est situm in territorio splendidissimae civitatis Thermarum ut iam fuit determinatum die 21Iulii XIV Indict MDCXLVI”
“Questo sacro tempio ad onore della Vergine Madre Maria delle Grazie è situato nel territorio della splendida città delle Terme come fu determinato il 21 giugno 1646”
2020 - TRABIA: RITROVATA LA STATUA DELLA MADONNA TRAFUGATA DA UNA CAPPELLA