Basilica minore pontificia dei SS. Pietro e Paolo
Acireale
STATUTO DELLA
Pia Unione
delle Guardie d'onore al S.Sepolcro
fondata nel 1911
Costituzione – Natura – Scopo
Art. 1
È costituita in Acireale un’Associazione di fedeli, la quale si ispira esclusivamente allo spirito cristiano. Essa porta il titolo di Pia Unione delle Guardie d'onore del S.Sepolcro con sede nella Basilica dei SS. Apostoli Pietro e Paolo
Art. 2
La Pia Unione ha lo scopo di:
a) Contribuire a formare cristianamente i membri;
b) Praticare e promuovere il culto della Passione di Nostro Signore
c) Vivere la fraternità ed animare la realtà della Basilica con lo spirito di Cristo
Art. 3
La Pia Unione raggiungerà il suddetto scopo attraverso:
a) La preghiera comunitaria, la catechesi stabilita dal cappellano della Pia Unione in comunione con le altre confraternite presenti in Basilica
b) La partecipazione alle celebrazioni e ai riti della Settimana Santa:
pontificale della domenica delle Palme
Venerdi e Sabato santo
c) La partecipazione alle manifestazioni celebrate nella Basilica:
festa dei Santi patroni Pietro e Paolo il 29 giugno
festa dell'esaltazione della Croce il 14 settembre
festa dell'Addolorata (festa della Pia Unione)
varie ed eventuali
d) La partecipazione alle solenni processioni religiose in Acireale:
Solennita' dell'Ecce Homo nella Basilica di San Sebastiano
Processione cittadina del Corpus Domini;
Processione cittadina in onore di Santa Venera(in maniera facoltativa).
e)La promozione di attività e l’organizzazione di manifestazioni di carattere culturale, sociale, ricreativo, a sostegno della formazione cristiana, morale e civile di tutta la comunità . Inoltre la Pia Unione può invitare altre Congregazioni o Confraternite alle celebrazioni religiose organizzate nel luogo di sede della Pia Unione.
Art. 4
La Pia Unione non ha scopo di lucro.
Gli eventuali proventi di qualsivoglia attività realizzata dalla Pia Unione debbono essere utilizzati esclusivamente per finalità istituzionali concordandoli con il Cappellano . In nessun caso e nemmeno in forma indiretta possono essere divisi tra i soci gli utili,avanzi di gestione,fondi,riserve,capitali o donazioni. Le quote associative non sono trasmissibili.
Art. 5
La Pia Unione ha uno stendardo così descritto: un gonfalone di velluto viola con ricami in oro con la Croce associativa (composta dalla Croce con la lancia e la canna )e recante la scritta “Pia Unione delle Guardie d'onore al Santo Sepolcro –fondata nel 1911 - Acireale ”piu altri due stendardi piu' piccoli detti “Stendardini” che sono a capo delle file nella processione e sono di colore viola con i simboli della Pia Unione . La divisa processionale e' costituita dall'abito nero con camicia bianca .Tutti i membri sono dotati di una fascia rossa con l’effigie della Croce e cravatta rossa che si deve indossare nel corso delle celebrazioni liturgiche e di rappresentanza a cui partecipa la Pia Unione .Nei giorni di venerdi' e sabato Santo i soci indosseranno la cravatta nera,i guanti neri e la corona di spine . La fascia e cravatta rossa in una eventuale uscita del membro dalla Pia Unione dovranno essere consegnate al segretario.
Art. 6
Sono ammessi a far parte della Pia Unione solo uomini di età minima di anni 15. solo al 18 anno di eta' i membri godono del diritto attivo e positivo del voto
Si potrà entrare a far parte della Pia Unione assumendone diritti e doveri di membri sia mediante richiesta personale sia su proposta di altri membri mediante apposita richiesta scritta da presentare al Presidente . L’ammissione di nuovi membri però è subordinata al parere del consiglio e dell’ assistente ecclesiastico, che dovrà appunto valutare l’aspirante membro secondo l’articolo 7 del medesimo statuto
Le domande devono essere presentate nel mese di settembre
Art. 7
I membri della Pia Unione sono cattolici praticanti , cittadini esemplari e di indiscussa moralità, che si impegnano fattivamente all’interno dell’associazione per il raggiungimento degli scopi sopra previsti.
Art. 8
Ciascun membro si impegna a versare una quota di iscrizione e una annua per venire incontro ai bisogni della stessa Pia Unione e promuovere quanto all’articolo 3. e acquistare il distintivo associativo
Il Presidente ove ve ne sia la necessita' puo' stabilire pure delle quote straordinarie,
sono esenti dal pagamento delle quote i soci anziani (per soci anziani si intende quelli che raggiungono i 50 anni di servizio) i soci invalidi e i soci onorari
Art. 9
Si perde la qualifica di membro e i diritti conseguenti – con dichiarazione di espulsione o decadenza decisa dalla Presidenza sentito il parere del consiglio e previo conforme parere dell’assistente ecclesiastico, nei seguenti casi:
a) Per dimissioni;
b) Per oltre tre assenze continuative, non giustificate, all’incontro di preghiera o ad altri incontri programmati;
c) Per atti e\o comportamenti in contrasto con i principi ispiratori e le finalità perseguite della Pia Unione .
Art. 10
Gli organi sociali della Pia Unione sono i seguenti:
a) Assemblea dei membri;
b) Presidenza
c) Consiglio
Fa parte di tali organi la figura del Cappellano nella persona del Decano pro tempore o Amministratore della Basilica dei SS. Apostoli Pietro e Paolo.
Art. 11
L'assemblea dei membri e' formata da tutti gli aderenti alla Pia unione che esercitano voto deliberativo. L'assemblea e' validamente costituita se sono presenti meta' piu' uno dei membri effettivi, in seconda convocazione,qualsiasi sia il numero dei membri effettivi
l'assemblea adempie ai seguenti compiti:
elezione della presidenza e del consiglio.
L'assemblea elettiva deve essere necessariamente costituita dalla meta' piu uno degli aventi diritto al voto. L'elezione si svolge di regola nel mese di Dicembre. Le votazioni sono a scrutinio segreto e sono due:
Nella prima i membri votano il Presidente. Risultera' eletto colui che riceve il maggior numero di voti dei presenti ;in caso di parita' sara' eletto il componente piu anziano di appartenenza alla Pia Unione. Il primo dei non eletti sara' il vice presidente.
Nella seconda i membri votano i consiglieri. Il piu' votato assume la carica di Cassiere,gli altri cinque piu votati assumeranno la carica di consigliere._
Il segretario e vice segretario sono scelti dal neo presidente all'atto dell'elezione tra i membri della Pia Unione.
L’assemblea è convocata ordinariamente per incontri di formazione e di spiritualità e per stabilire i turni di guardia al “Cristo morto” il venerdi e sabato santo ,per mezzo del segretario che ricorda alcuni giorni prima dell’incontro tramite sms o e-mail o tramite annuncio sulla pagina internet o avviso cartaceo . Può essere convocata, in casi straordinari , dal Presidente concordando la riunione con L'assistente ecclesiastico
Art 12
a) La presidenza e' composta da 5 membri:
il presidente
vice presidente
segretario
vice segretario
cassiere
b) il Consiglio e' composto:
presidenza
5 consiglieri
La presidenza:
a) Attua quanto ritiene opportuno per il buon andamento della Pia Unione.
b) Esamina il bilancio preventivo e consuntivo;
c) Decide sull’ammissione o sulla surroga dei nuovi membri e provvede all’espulsione di coloro che giudicherà, per il buon andamento della Pia unione , inidonei a far parte dello stesso.
Nessun membro della Pia Unione puo trattare argomenti o affari in nome e per conto della Pia Unione senza avere ricevuto l'autorizzazione del Presidente.
d) I membri della presidenza non possono essere eletti nella stessa carica per più di due trienni consecutivi;
Il Consiglio:
viene riunito dal Presidente e le funzioni sono solo consultive.
Art. 13
Il presidente è il rappresentante della Pia Unione .
Convoca e presiede le riunioni della presidenza, dell' assemblea e del Consiglio in sintonia con l'assistente ecclesiastico ne firma gli atti insieme al segretario e all'assistente ecclesiastico.
Tiene i rapporti con rettore dell'Arciconfraternita del SS.Crocifisso in San Pietro , le altre confraternite presenti in Basilica e con l'Ordinario diocesano alle cui disposizioni pastorali e disciplinari conforma l'attivita' della Pia Unione .
Presenta all'ordinario il rendiconto economico annuale
Art. 14
Il vice presidente coadiuva il presidente nelle sue funzioni e lo sostituisce nei casi di assenza o impedimento temporaneo, decesso, dimissioni, decadenza o espulsione.
Art. 15
Il segretario redige i verbali delle riunioni della presidenza ,dell’assemblea e del Consiglio . Tiene e custodisce i documenti e i registri relativi ai verbali e alle presenze. Controfirma tutti i verbali delle riunioni e gli atti dell’assemblea dei membri e del consiglio . Tiene un registro nel quale annoterà l’elenco di tutti i membri, completo dei dati anagrafici e personali. È coadiuvato e supplito nelle sue funzioni dal vice segretario. Egli dovrà essere custode gelosissimo degli affari e degli atti della Pia Unione di cui non dovrà fare parola con nessuno, pena la diffida dall’incarico affidatogli, a meno di ordine da parte del Presidente . Il Segretario ha pure funzioni di cerimoniere e vigila sull'andamento delle processioni in particolare della salita e discesa dal calvario . Riceve dai membri che si dimettono o sono espulsi dalla Pia Unione la Fascia e la cravatta rossa che contraddistinguono l’appartenenza ad essa. Il segretario organizza le elezione e assieme al vice segretario ah il compito di scrutatore delle schede .
Il vice segretario sostituisce il segretario in caso di assenza,decesso,dimissioni o espulsione . Durante la processione scorta lo stendardo.
Art. 16
Il cassiere predispone ogni anno il bilancio preventivo e consuntivo . Custodisce i beni patrimoniali e i fondi elencati in apposito inventario. Cura la riscossione delle quote ordinarie e straordinarie dei membri. Tiene un registro delle entrate e delle uscite, da cui si ricava lo stato di cassa per il controllo e l’approvazione.
Art. 17
L’assistente ecclesiastico è il decano o amministratore pro-tempore della Basilica dei SS. Pietro e Paolo. Egli:
a) Cura la formazione spirituale e la vita cristiana dei membri, animandone lo zelo e sollecitandone l’impegno;
b) Presiede alla preghiera e alla catechesi ;
c) Interviene all’assemblea dei membri e del Consiglio ;
d) Può dare il suo veto , per gravi motivi, all’ammissione di elementi ritenuti non idonei, nonché alle deliberazioni dell’assemblea dei membri e del Consiglio in contrasto con i principi della fede e della morale cattolica,
e) presiede alle elezioni della Presidenza e del consiglio ratificando l'elezione della presidenza e del consiglio vigilando sul corretto svolgimento delle elezioni,
Art 18
Tutti i membri della Pia Unione che raggiungono il 50 anno di servizio diventano membri permanenti del consiglio, con voto consultivo
Sono esentati dai turni di guardia ,dal pagamento della quota annua non possono ricevere altre cariche in occasione delle elezioni
Organizzazione del Venerdi e Sabato Santo
Art. 19
Il Presidente della Pia Unione ,su invito del rettore dell'Arciconfraternita del SS Crocifisso in San Pietro , la mattina del venerdi santo assume la custodia del simulacro del Cristo morto del lettino e del cupolino
E' sua cura controllare che i sacri oggetti affidatogli siano integri in caso contrario informera' tempestivamente il rettore o il cerimoniere dell'Arciconfraternita.
Art. 20
la sera del Giovedi Santo , dopo messa della “Coena Domini” il segretario distribuira' a tutti i membri l'ordine di servizio del Venerdi e Sabato Santo che tutti i soci sono tenuti ad accettare.
Il presidente si riserva di variare i servizi in caso di necessita '
Puo capitare che un membro sia senza servizio ,comunque resta a disposizione del Presidente.
Art. 21
La presidenza presso la chiesa del Calvario riceve dal cassiere dell'Arciconfraternita le buste numerate per la raccolta delle offerte. Le buste delle offerte verranno restituite esclusivamente al cassiere o al rettore della Arciconfraternita da un componente della presidenza che firmeranno entrambi l'apposita distinta
Art. 22
Tutti i membri sono tenuti a rispettare i turni di guardia al Cristo con scrupolo e puntualita'.
Art.23
L'estinzione della Pia Unione e' deliberata dall'assemblea dei membri con il voto formale dei 2/3 degli aventi diritto al voto. I beni saranno destinati alla Basilica dei SS.Pietro e Paolo in Acireale al netto delle tre annualita' che si dovranno pagare e da stabilire con l'Arciconfraternita del SS.Crocifisso in San Pietro come da accordo.
Art. 24
Tutti i membri della Pia Unione , di cui devono prendere opportuna conoscenza; a tale scopo copia conforme dello stesso sarà a loro disposizione presso la sede della Pia Unione.
Il presente statuto ed ogni sua eventuale modifica deve essere deliberata dall'assemblea dei membri ed entrera in vigore dopo l’approvazione del Ordinario diocesano
Art. 25
Per quanto non previsto dal presente statuto si rimanda al Codice di Diritto Canonico e al Direttorio Liturgico-Pastorale Diocesano.
Il Cappelano della Pia Unione il Presidente il Segretario
Scalia Sac. Salvatore Sig.Trovato Giovanni Sig. Trovato Marco
Acireale, 29/06/2013
Solennita' dei SS.Apostoli Pietro e Paolo