Memoria liturgica della vergine del suffragio

Il giorno in cui si fa memoria della Vergine del Suffragio è , secondo la tradizione, il 3° Sabato di Novembre ; qualora questo giorno coincidesse con i primi vespri della  solennita di Cristo Re dell'universo, la memoria della Madonna del Suffragio viene anticipata al 2° Sabato.

Maria dona in suffragio dei fedeli defunti, che si stanno purificando in Purgatorio, i suoi dolori e l' agonia vissuta durante la passione del figlio. Lei che è madre dei cristiani e aiuto dei credenti, si muove a compassione per coloro che soffrono la lontananza da Dio e dal suo Figlio divino. 

In questo giorno preghiamo dunque cosi:
Vergine Santissima del Suffragio, Tu che sei la Consolatrice degli afflitti e la Madre universale dei credenti,volgi uno sguardo pietoso alle Anime del Purgatorio che sono anch’esse figlie tue e bisognose di pietà.
Interponi, Vergine santissima,presso il trono della Divina Misericordia tutta la potenza della tua meditazione ed offri in espiazione dei loro peccati la vita,la Passione e la morte del tuo Figlio divino insieme ai meriti tuoi e a quelli di tutti i Santi del Cielo
e dei giusti della terra.

 

Vergine del Suffragio, prega per noi e per le Anime del Purgatorio

Simulacro della Vergine del Suffragio custodita nell'Oratorio confraternale della SS.ma Trinità e delle Anime del Purgatorio

Comune: 
Chiesa: 
Chiesa della SS.ma Trinità e delle Anime del Purgatorio