Confraternita del Rosario
La Confraternita del Rosario fu fondata, come riporta l’atto di istituzione, l'8 maggio 1605. Come tutte le confraternite, nate e sviluppatesi all’indomani del Concilio di Trento anche quella del Rosario aveva un ruolo di assoluta importanza nella comunità lussurgese. Nata in ambito francescano nel Convento dei Frati Minori Osservanti di Santu Lussurgiu, essa, oltre ai normali compiti religiosi e di culto, si occupava anche di svolgere attività socio-assistenziali. In alcuni registri a carattere amministrativo, già dai primi anni di vita del sodalizio, il consiglio era composto, oltre da incarichi istituzionali, anche da INFIRMERIS che avevano un compito abbastanza delicato e cioè quello di dare assistenza ai malati della comunità recando conforto spirituale e morale.
Oggi la Confraternita assume compiti comunque rilevanti per il paese e soprattutto per lo svolgimento delle più importanti cerimonie religiose. Come allora la carica maggiore è nella figura del Priore e assieme al Consiglio direttivoorganizzano le cerimonie paraliturgiche dei riti quaresimali con il Giovedi e il Venerdi Santo rispettivamente le sacre rappresentazioni de S’Incravamentu (la Crocifissione) e de S’Iscravamentu. (la Deposizione di Cristo dalla croce).Sempre in ambito pasquale al sodalizio spetta la lavorazione e tessitura delle palme e il confezionamento dei mazzetti di ulivo che verranno distribuiti al popolo la Domenica delle Palme.
La Confraternita si riunisce e svolge le sue normali attività e presso la Cappella del SS Rosario sita nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli.
Degna di nota, nel 2015, è stata la celebrazione dei 410 anni di vita della Confraternita con appuntamenti culturali e un concerto di canti sacri che ha visto protagonisti tutti i cantores a cuncordu di Santu Lussurgiu e la partecipazione de Su Cuncordu del Rosario di Sennariolo.