Moie: La Confraternita del SS.mo Sacramento festeggia 10 anni di attività
Moie 8 settembre 2018
La Confraternita del SS.mo Sacramento di Moie, sabato 8 Settembre giorno in cui a Moie si celebra il Santo Patrono, la Madonna della Misericordia, festeggia 10 anni di attività. Fu infatti l’8 Settembre del 2008 che alcuni fedeli moiaroli decisero di ricostituire la Confraternita, dato che aveva cessato l’attività con molta probabilità negli anni Sessanta. In quel giorno, molto sentito dalla cittadinanza moiarola e non solo, i confratelli hanno ricevuto l’investitura e la solenne benedizione impartita dal Vescovo Diocesano Mons. Gerardo Rocconi.
Anche quest’anno l’8 Settembre durante la funzione delle ore 11:30, tre candidati Confratelli chiederanno, attraverso il rinnovo delle promesse di fede e con il rito della vestizione, di divenire membri effettivi della Confraternita del SS.mo Sacramento.
In questi anni la Confraternita guidata dall’attivo Priore Gianni Cantarini, ha svolto diverse iniziative, collaborando con la Parrocchia di Santa Maria.
I confratelli hanno presenziato alle solenni processioni cittadine,oltre a quella dell’8 settembre, anche a quella del Corpus Domini.
Hanno partecipato ad alcuni raduni Regionali o nazionali delle Confraternite. Memorabile è stata la presenza alla giornata mondiale delle Confraternite e della Pietà popolare a Roma il 5 maggio del 2013.
La Confraternita in questi anni ha organizzato anche delle Conferenze, cercando di sensibilizzare la cittadinanza verso talune tematiche inerenti l’attualità del vivere cristiano.
Tra le attività degne di nota dei confratelli vi è anche l’organizzazione di diversi Pellegrinaggi, particolarmente sentito è quello del 2 Agosto alla Porziuncola in occasione del Perdono di Assisi.
Un altro momento significativo è stato il 5 Settembre del 2010, con la benedizione del nuovo stendardo processionale ricamato a mano dalla maestra artigiana Marisella Zenobi.
Il Priore Cantarini si è avvalso anche della fattiva collaborazione del suo vice Modesto Ceriachi, del segretario Lamberto Possanzini e del cassiere Marco Lorenzetti.
I confratelli hanno prestato in questi anni la loro attenzione anche alle opere di carità che le circostanze hanno richiesto.