Sorrento-Castellammare di Stabia
Arciconfraternita del SS. Rosario del Trivione
L’Arciconfraternita del SS. Rosario del Trivione fu fondata il 25 novembre del 1590 presso l’attuale parrocchia di San Giovanni Battista, già chiesa di San Sebastiano, nella quale disponeva di una piccola cappella e di una nicchia.
Arciconfraternita della SS. Annunziata
La Venerabile Arciconfraternita della Santissima Annunziata è stata fondata nel 1608 ed ha sede nell’oratorio omonimo, alle spalle della Basilica di San Michele Arcangelo. Nel 1723 il Sodalizio Carottese venne aggregato all’Arciconfraternita del Gonfalone eretta sotto il titolo della Santissima Annunziata nella chiesa di S. Lucia in Roma.
Arciconfraternita della SS. Trinità dei Pellegrini e Convalescenti
Accanto alla Chiesa della SS. Trinità c’è l’oratorio dell’Arciconfraternita dei Pellegrini e Convalescenti risalente al 1573. L’Arciconfraternita venne aggregata all’omonima romana nel 1573. Essa è tra le più antiche della Diocesi sorrentina.
Confraternita del SS. Crocifisso e Anime Sante del Purgatorio
Nel 1632 i fratelli Orazio e Felice Sansone stabilivano di fondare una cappella sotto il titolo del SS. Crocefisso, nella strada della Caperrina, dotandola di una rendita annua di 37 ducati provenienti da un capitale investito in alcune gabelle della città, e con l’obbligo per il cappellano di celebrare quattro messe alla settimana, di cui quella del venerdì dedicata appunto alle anime del Purgatorio.